lunedì 8 novembre 2010

Una giusta idea...


Continuando a discutere sull'informatica in generale, e sulla necessità di una sempre maggiore divulgazione atta a diminuire il vasto "analfabetismo informatico" ahimè ancora molto diffuso, ci tengo a promuovere l'iniziativa de IL BLOGGATORE, una splendida idea su come divulgare il verbo informatico e nello stesso tempo dare spazio alle tante persone che, come me, per passione si dilettano a scrivere articoli senza molte pretese nei loro blog...
L'idea vincente a mio avviso, che si sposa pienamente con il mio pensiero divulgativo, è proprio quella avuta dallo staff del portale.
Vi cito testualmente le loro parole:
"Una particolarità di Il Bloggatore è che non fornisce ai visitatori le notizie complete, bensì delle anteprime di notizie, dalle quali è poi possibile giungere ai blog iscritti..."
in altre parole il portale , un aggregatore di Feeds legati a temi informatici fondamentalmente, in questo modo può realmente accrescere la visibilità dei singoli blog degli utenti, fornendo al tempo stesso un buon servizio per i singoli bloggers e una maggiore "divulgazione del Verbo :-)"


link del portale

un saluto.                  Antonino Neri

sabato 6 novembre 2010

Come mantenere "in vita" il proprio computer e difendersi dai "cattivi" in 10 regole

Quasi giornalmente , ormai da molti anni, mi capita di avere a che fare con poveri pc desktop, notebook o netbook completamente inservibili, in quanto infetti da una moltitudine di malware (virus, trojan, spyware ecc ecc) e con il sistema operativo, nella migliore delle ipotesi, lento ed inutilizzabile o addirittura che non si avvia più.
Nel 99% dei casi ciò è dovuto all' "analfabetismo informatico" degli utilizzatori, su cui fanno leva i vari hacker informatici, che in questo caso sono i "cattivi".
Mi sembra doveroso allora stilare una piccola guida che vi aiuterà a minimizzare tutto ciò, attenzione, senza avere la presunzione di debellare al 100% ogni problema, ma prolungando di molto il lifetime del vostro computer, inteso da una formattazione all'altra, o anche dal primo acquisto alla prima formattazione.

IO DICO SEMPRE CHE IL MALE E IL BENE ARRIVANO DA INTERNET.

vademecum S.O. base Windows - i software mensionati sono tutti freeware.

Primo punto - perchè rimanere collegati ad internet anche quando non si ha il bisogno?
Perchè se in un portatile ho la wireless attivata devo essere automaticamente colegato ad internet?
Ne deriva che bisogna connettersi SOLO quando si ha il bisogno e subito dopo DISCONNETTERSI e continuare a lavorare al computer senza essere collegati al web. Si riducono così i possibili attacchi...

Secondo punto - non appesantire il pc, con GB di foto e video in C:\ che di solito è la partizione di sistema, ovvero quella dove risiede il S.O. ne tantomeno sul Desktop che, per la cronaca è su C:\  - quindi, magari in fase di formattazione ripartire l'HD in 2 o più partizioni, così da destinarne almeno una per i dati. (es. D:\dati), in questo modo è anche più facile recuperare il tutto in una eventuale formattazione.

Terzo punto - tenere il più possibile il registro in condizioni buone, senza chiavi obsolete o ridondanti o
inutilizzate che si creano, ahimè, in ogni momento, senza che noi ce ne accorgiamo, per esempio quando installiamo o disinstalliamo programmi. Per fare questo vi consiglio un semplice e gratuito programmino chiamato CrapCleaner - scaricabile da qui:  CCleaner

Quarto punto - utilizzare un buon firewall che permette di limitare gli attacchi di haking provenienti dal web o impedisce a eventuali malware già presenti nel pc di collegarsi ad internet.
Consiglio di disattivate il Firewall di Windows ed affidarsi a firewall gratuiti e più efficaci quali Zone Alarm (scaricabile da qui: ZoneAlarm Basic firewall ) oppure Comodo ( Comodo Firewall )

Quinto punto - cosa per me fondamentale, disattivare il Ripristino Configurazione di Sistema, che in Windows 7 ha preso il nome di Protezione Sistema, dalle proprietà Sistema nel pannello di controllo, non serve quasi mai, occupa un bel pò di GB sull'HD e magari si fa una copia di tutto ciò che viene cancellato compresi i virus, per poter ripristinare il S.O. ad una data antecedente al fattaccio...   che cosa inutile.

Sesto punto - quasi la maggior parte dei programmi che noi installiamo compresi software di antivirus, firewall ed anti-malware in generale, creano delle stringhe di comando per "dire a windows" di essere eseguiti al suo avvio in modo automatico. Se consideriamo quanti programmi abbiamo installati in un pc e consideriamo una stringa ciascuno da avviare all'accesso a Windows, capiamo bene quanti eterni secondi e minuti dobbiamo attendere all'avvio del nostro S.O. perchè esso si "svegli" e diventi operativo ai nostri comandi...  per velocizzare tutta questa operazione basta deselezionare l'inutile avvio automatico di molti di questi programmi.
Per fare ciò basta avviare  MSCONFIG, digitando il nome nella stringa esegui del menù START, e poi andare a visualizzare tutti i programmi in avvio automatico nella finestra AVVIO, deselezionando quelli inutili, che in ogni caso funzioneranno correttamente quando noi li avvieremo per utilizzarli. (attenzione bisogna sapere però quali deselezionare e quali no e questo si impara con un po di esperienza, per esempio si deve lasciare uno e un solo antivirus e il firewall e si potrebbero benissimo disattivare i vari Adobe Acrobat Reader, Messenger, Office ecc ecc, tanto per darvi un'idea).

Settimo punto - Utilizzare un solo antivirus residente ed attivo h24 ad esempio Avira
(Avira Antivirus) ed un solo firewall residente ed attivo h24, che controlleranno tutto il traffico da e verso internet nonchè tutti i file letti e scritti nel computer in tempo reale.

Ottavo punto - è consigliabile avere altri programmi anti malware, anti trojan, anti rookit, che però non devono essere attivi h24 ed in background come l'antivirus residente, altrimenti rallenterebbero qualsiasi normale funzione  del pc, in questo modo si andranno a fare periodicamente delle scansioni, utilizzando così metodi di ricerca dei virus diversi, in altre parole "quello che non becca uno lo becca l'altro..." :-)
alcuni programmi utili a questo: SpybotEmisoft Anti-Malware 5 - Lawasoft Ad-Aware free - Malwarebytes' Anti-Malware

Un paragrafo a parte merita di essere speso per introdurre quella che sarà la nuova frontiera dello scanning.
Il cosiddetto Cloud Scanning, che, come dice la parola stessa, è Cloud Based ovvero basato sulla tecnologia del "cloud computing", dei cosiddetti "computer sulle nuvole". In altre parole con pochissimi MB si può avere un sistema che scansiona il proprio pc locale, attraverso internet e la cui potenza di calcolo, il motore di scansione e soprattutto il database dei virus sta "sulle nuvole" ovvero in internet, in appositi server. Ovviamente è indispensabile una connessione ad internet, tuttavia così non si è legati sempre ai continui aggiornamenti e si è sicuri di aver combattuti i propri nemici con una "lancia sempre appuntita..." se mi consentite l'espressione.
Un programma gratuito che già permette di farlo è Comodo Cloud Scanner 

Nono punto - ovviamente tenere sempre aggiornati i vari programmi antivirus, aggiornando il residente giornalmente, tutti gli altri ad hoc, ogni volta prima di una scansione. E' inutile scansionare se il programma non è aggiornato, vale la regola che se aggiorno oggi è ok, se l'ho aggiornato ieri non va più bene. A volte possono essere disponibili più di 2 aggionramenti nella stessa giornata!

Decimo punto - con cadenza mensile tenere in ordine il vostro HD deframmentandolo, cosicchè la velocità di accesso ai dati sarà aumentata e con essa le prestazioni generali del pc,  va deframmentato anche il file di paging...  programmi : Defraggler e Page-Defrag

Con queste direi semplici regole non vi assicuro di non prendere mai virus, ma sarete certamente molto più sicuri di prima, consentendo al vostro pc di mantenersi "in forma" per un più lungo periodo di tempo.
E' anche buona regola una navigazione più consapevole, evitando siti poco raccomandati, pop-up fastidiosi,  link sconosciuti ed e-mail non affidabili. Non mi addentro nel capitolo - navigazione anonima -

Riepilogo dei programi Freeware mensionati:

CCleaner
ZoneAlarm Basic firewall
Comodo Firewall
Avira Antivirus
Spybot
Emisoft Anti-Malware 5
Lawasoft Ad-Aware free
Malwarebytes' Anti-Malware
Comodo Cloud Scanner
Defraggler
Page-Defrag