mercoledì 20 ottobre 2010

SSD seconda parte

Entriamo un po in dettaglio:
diciamo che come capacità credo ci siano le prime notizie di prototipi addirittura che arrivano a 4TB (circa 4000 GB) il chè è notevole, anche se ancora impossibili da comprare, per i più "normali" si parte da 120 160 GB per i modelli in commercio, che partono da prezzi orientativi di 200 euro e che vanno via via scendendo.
Come ho già scritto nel primo post sugli SSD , le caratteristiche sono molto maggiori, in prestazioni, rispetto agli HD tradizionali, anche di quelli più prestanti , es 15000 rpm, arlando sempre di HD sata.
La memoria utilizzata per gli SSD deriva direttamente dalle memorie Flash (quelle delle pendrive) a cui si aggiungono un controller per la scrittura e la lettura e un'interfaccia che serve per connetterlo al computer.
La tecnologia di memoria flash Nand può essere distinta in 2 sottocategorie: MLC  e SLC.
Le memorie Nand utilizzate negli SSD memorizzano i dati in delle "celle" e queste, a differenza della memoria RAM, hanno la capacità di mantenere le cariche elettriche anche in assenza di energia elettrica e quindi di conservare i dati, non in modo magnetico come avviene per gli HD tradizionali.
Per il mercato consumer, dove i costi devono essere mantenuti bassi , gli SSD sono prevalentemente del tipo MLC, che permettono di contenere più bit per ogni singola cella. lo svantaggio relativo per questo tipo di tecnologia è la minore velocità di accesso in scrittura ed in lettura rispetto alla SLC e un numero minore di cicli di scrittura che si attesta attorno a 10000 volte.
Per quanto riguarda gli SSD con tecnologia SLC ovviamente possiamo dire che il costo per byte è maggiore ma sono maggiori le prestazioni, contenendo un bit per ogni cella, e sono anche maggiori i cicli di scrittura, circa 100000.
Per concludere direi che la tecnologià ovviamente paga il costo che si va a spendere, consiglierei un buon SSD per il boot del S.O. per avere un aumento considerevole di pretazioni nel caricamento e in generale.
Gli MLC possono bastare per un utente che non vuole spendere cifre eccessive, anche perchè, pur avendo 10000 cicli circa di scritture, ciò equivale sempre alla durata di parecchi anni.

Antonino Neri

Nessun commento:

Posta un commento

domande? consigli? chiarimenti?