Un po di me



Informazioni personali
Antonino Neri
via Giordano Bruno N°29
I-89063 Melito di Porto Salvo (Italia)
cellulare - 3475631092

antonino_neri@yahoo.it
10/11/1983
Maschio


Occupazione desiderata / Settore professionale
Informatica – pro-audio/video - hi tech - illuminotecnica






   Istruzione e formazione

10/9/1997 - 6/2002
Maturità Classica
Corso "Brocca" integrativo dello studio quinquennale, oltre quanto ordinariamente previsto dal programma ministeriale per i Licei classici (latino-greco-italiano-storia-filosofia-scienze) delle materie: diritto ed economia, inglese, storia dell'arte, matematica ed informatica. La prova di maturità ha previsto anche l'elaborazione di una ricerca di classe (c.d. "area di progetto") in cui il sottoscritto ha svolto un ruolo di coordinatore della parte tecnico/informatica per la realizzazione di un cd-rom multimediale.
Liceo Classico "Ten.Col. G.Familiari" di Melito di Porto Salvo
  
Dal 17.04.2002 al 05.06.2002 Corso "Informatica per ECDL" presso l'Istituto Superiore "Ten.Col G.Familiari" di Melito di Porto Salvo con votazione complessiva di 79,8/100 derivante dalla media dei punteggi parziali per le seguenti categorie: Hardware - Software - Sistemi operativi - concetti base .IT - Videoscrittura - Foglio elettronico - Pesentazioni - Reti internet - posta elettronica - Basi di dati.

Dal 09.10.2001 al 30.11.2002 Corso avanzato "Napsters" new skills in computing tecnology, presso l'Istituto Superiore "ten.Col. G.Familiari" di Melito di Porto Salvo con votazione complessiva 80/90 derivante dalla media dei punteggi parziali per le seguenti categorie: Hardware - Software - Sistemi operativi - Videoscrittura - Foglio elettronico.

25.01.2002 Conseguimento attestato per il Seminario scientifico "il Bergamotto. Dalla specificazione alla diversificazione degli impieghi" organizzato dall'Assessorato alla cultura dell'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria.

26.10.2004 Conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) presso l'istituto "Pitagora" di Melito di Porto Salvo.

nell'anno 2005/2006
Consegue l’attestato di partecipazione al corso "Rischio e sicurezza nei laboratori scientifici" conseguito all'Università di Messina Facolta di Scienze MM.FF.NN

2/6/2006
Attestato di partecipazione allo "Stage di formazione teatrale" organizzato da Mana Chuma Teatro secondo il progetto "Progenie di Antichi Dei" del Distretto culturale dell'area grecanica.

20.05.2008 Conseguimento dell' attestato per il "corso itinerante di applicazione informatica Websolution" (durata 6 mesi) per webmaster, con la soddisfacente conoscenza di Adobe Flash CS3


  10/10/08 – 15/06/09  Diploma di “Informatica musicale”
Corso organizzato dall'Accademia Lizard di Messina della durata di 8 mesi, presso la sede dell'accademia (Messina), dove ha modo di apprendere nozioni di informatica legata all’home recording (Cubase –Finale –Sibelius – Nuendo3)

10/10/08 – 15/06/09  Diploma di  “tecnico del suono”
Corso organizzato dall'Accademia Lizard di Messina della durata di 8 mesi  presso lo studio di registrazione Doctor Sound di Mario Ansaldo, nel quale affronta temi di Acustica e psicoacustica, nozioni fondamentali del suono, microfoni, mixer, cablaggi e sistemi P.A. , tecniche di ripresa live e studio, effettistica Vst ed outboard, conversione A/D, lavorando alla realizzazione di un progetto musicale su Pro-Tools HD3.


Dal 10-10-2010 frequenta il corso di “Tecnico del suono con indirizzo LIVE” presso Artesicilia s.r.l di Aci S. Antonio, entità tra le più rappresentative in Italia nel panorama pro-audio e luci.


Esperienze professionali

1/1/1997 – ad oggi
Fonico e tecnico luci
Attività di fonico e tecnico luci presso la Compagnia Teatrale "Palcoscenico 91" dove collabora da sempre alla realizzazione di numerosi spettacoli teatrali in Italia e all'estero (Pittsburgh .PA   Stati Uniti. – Val D’aosta – Calabria - Sicilia) quali:
1997 - “L’eredità”
1998 - “L’eredità”
1999 – “L’eredità” “Cicciu u Pacciu” 
2000 – ““L’eredità” “Cicciu u Pacciu” 
2001 – “Cicciu u Pacciu”
2002 – “I Fratelli Pasqua” – “La Cassa dei Sogni” – “Cicciu u Pacciu”
2003 – “Clelia e Bice” – “L’eredità” – “Cicciu u Pacciu”
2004 – “A Ruga” – “Non Vorrei Disturbare” – “Cicciu u Pacciu”
2005 – “A Ruga” – “Cicciu u Pacciu”
2006 – “
2008 – “Non è vero ma ci credo”
2009 – “A Finescia”
2010 – “Troppa grazia S. Giuseppi”

Collabora alla realizzazione di numerose rassegne teatrali organizzate da Palcoscenico91 e da altre compagnie locali.
Nel 2010 ancora come tecnico del suono nella turnee estiva della compagnia, con spettacolo finale al teatro Giacosa di Aosta per l’evento “Calabria in Festa”.
La compagnia teatrale “Palcoscenico 91” può vantare la realizzazione del suo cavallo di battaglia “Cicciu u Pacciu” per più di  un centinaio di reliche in Italia ed all’estero, nell’arco delle quali è stata più volte premiata in occasione delle numerose rassegne teatrali con vari riconoscimenti, per migliori attori protagonisti e non, comparto tecnico, costumi ecc ecc.



Stagione 2003
tastierista del gruppo musicale “Amadora”




01/01/2003 – ad oggi

Tecnico del suono e delle luci – assistente di palco - microfonista
Attività di tecnico del suono e luci freelance presso vari services locali in occasione di spettacoli musicali live, rappresentazioni teatrali, musical – attività di assistente di palco e backliner per alcuni musical tenuti al teatro Francesco Cilea di RC (2008 Mary Poppins)
Nicolosiproduction – Alampimpianti – Mondo Musica
Tecnico – Spettacolo



Stagione 2005
Tastierista del gruppo musicale Mamas (Tour 2005 Michele Pecora per Calabria, Sicilia e Campania)


1/6/2007 – ad oggi
Tecnico di regia audio/video
Tecnico del suono presso la TV on-line Melitotv.it
Realizzazione studio di ripresa, control room e regia mobile audio/video presso la sede della Testata "Forzalavoro" e della tv online "Melitotv.it" con realizzazioni di reportage e servizi in streaming on line quotidiani.
"Melitotv.it" Corso Garibaldi 89063
Melito di Porto Salvo
Tecnico di regia audio/video – cameraman


Stagione 2006/2007

Tecnico del suono e luci presso l’agenzia spettacoli “Mondo Musica” Di Annamaria Franconeri, con numerosi spettacoli live in varie località della Calabria.
  03/6/2009 - 06/9/2009

  Fonico e tecnico luci
  Realizzazione di spettacoli di cabaret, teatro, musical, musica live per tutto il periodo estivo
  e coordinamento per produzione di basi originali musical.
  Fonico e tecnico luci per lo spettacolo “Pinocchio il grande Musical”
  Minerva Club Resort & Golf   -   Sibari  CS
  Settore spettacolo


Stagione 2009/2010

Tecnico del suono e luci per la turnee estiva della Compagnia D’arte Drammatica “Carmen Flachi” di
Angelo Fazio, in Melito di Porto Salvo, dove collabora per la realizzazione degli spettacoli “L’amico di Papà” e “La lunga notte di Medea” nella provincia di RC.

Stagione 2009/2010

Tecnico del suono e luci presso l’agenzia “Mondo Musica” per la realizzazione di numerosi spettacoli live di musica e cabaret in verie località della Calabria

Stagione 2009/2010
Tastierista del gruppo “Alkimia”

Dal 2008 ad oggi
Responsabile Fotografia e Post-produzioe fotografica presso l’associazione “Arte e Moda” dove collabora per la realizzazione di numerosi Book fotografici per GMModels, dei calendari 2009 e 2010 e numerosi eventi e sfilate nel campo della moda e dello spettacolo.
2012 - tecnico di palco/backliner Conseguenza Logica Tour 2012 Matia Bazar
2012 - tecnico del suono/regia TCS Channel / Melito TV  canale 174 digitale terrestre


Capacità e competenze sociali
Spirito di gruppo, Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali, Buona capacità di comunicazione
Partecipazione al programma di Formazione IG Students in qualità di organizzatore.
Socio volontario giovane di WWF e Legambiente


Capacità e competenze organizzative
Senso dell'organizzazione (esperienza nel campo della logistica), Buona esperienza nella gestione di progetti o gruppi.
Socio fondatore e tesoriere del Circolo delle Libertà "Giovani Idee" di Melito di Porto Salvo

Capacità e competenze tecniche

Competenze nel campo audio/video con applicazioni informatiche, utilizzo di apparecchiature audio professionali (Tascam - Dynaudio - Behringer - Tc Electronics - Yamaha - Roland – Motu – RME – Focusrite – Db – Digidesign – SoundCraft - Midas);

Video editing mediante utilizzo di programmi di editing specifici (in particolare Pinnacle Studio e Canopus Edius) realizzazione di numerosi montaggi teatrali e altro, finalizzati alla distribuzione su supporti ottici.

 Competenze avanzate su hi-tech, settore telefonia mobile, relativi S.O. e applicazioni per smartphone e pocketPC, UMPC,  dispositivi portatili di riproduzione audio/video,  fotografia digitale,

Conoscenza delle varie tecniche fotografiche manuali, per fotocamere Reflex , compatte digitali e “bridge”

Conoscenze avanzate in ambiente video con conoscenza dei dispositivi di registrazione (videocamere VHS- VHS-C - MiniDV – HD  -SD e relativi supporti, magnetici e ottici) e dei vari dispositivi di archiviazione mobili per audio, foto, video come supporti magnetici, schede di memoria, hd portatili, SSD e nastri magnetici.
Conoscenza dei vari standard di proiezione video dall'analogico al FullHD 1080i (lcd-Dlp) con relativi sistemi di rinforzo, amplificazione e diffusione sonora per la realizzazione di impianti Home Theater.
Competenze di base riguardo la realizzazione di sistemi di sorveglianza Wired/Wireless.


Capacità e competenze informatiche

- Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
- Esperienza decennale nell'informatica (dal commodore 64), esperienza in ambiente DOS, comandi base, poca esperienza base programmazione di Basic, turbo Basic, Pascal e turbo Pascal.
- Lunga esperienza sui S.O. Windows (dalla versione 3.0 sotto DOS a Windows Vista)
- Esperienza base in ambiente Linux con distribuzione Ubuntu6.
- Lunga esperienza  su hardware e software in ambiente Windows, assemblaggio sistemi Desktop e portatili, installazione/disinstallazione di software specifici, risoluzione problemi hardware e software, installazione ed aggiornamento drivers per periferiche, sicurezza informatica ed internet, collegamento ad internet e reti, formattazione pc e installazione sistemi operativi e drivers specifici, formattazione LowLevel di HD e SSHD e recupero dati, rimozione virus informatici, spyware, trojan e altro malware in generale, test specifici di superficie disco e rimagnetizzazione di supporti di memoria magnetica, test di stress su CPU, Ram, Motheboard, schede Video.

- Lunga esperienza su programmi specifici di fotoritocco in particolare della Suite Corel Draw (dalla versione 9 alla X5 attuale), in particolare su CorelPhotoPaint per effetti e restauro di foto, e di CorelDraw per lavorazioni grafiche varie e vettorializzazioni di loghi ecc.

- Molti anni di esperienza in Computer Music relativa a software specifici di editing, restauro, mastering audio quali Cubase Sx3, Cubase4, Adobe Audition, Cool Edit Pro, Nuendo3, Wavelab6, Magix Audio Cleanic 2007 Deluxe; e di analizzazione in realtime dello spettro sonoro S.M.A.R.T.
- Composizione colonne sonore con interfaccia Midi/Computer
- Software di scrittura musicale quali Cubase, Finale, Sibelius.

   Capacità e competenze artistiche
Ottima capacità artistica, musicale, di composizione musicale, audiofilia.
Realizzazione di colonne sonore per filmini amatoriali, documentari e rappresentazioni teatrali.
Produzione originale di 3 CD di musica Chill'Out e ambient
Esperienze con vari gruppi musicali come pianista e tastierista:
-         2003 gruppo musicale Amadora
-         2005 gruppo musicale Mamas (Tour 2005 Michele Pecora per Calabria, Sicilia e Campania)
-         attualmente tastierista nel gruppo musicale Alkimia


Altre capacità e competenze
Competenze tecnico realizzative nel bricolage, nell'elettronica ed elettricità, nel campo audio/video e tecnico/informatico
Montaggio di sistemi di sound reinforcement e di regie audio di palco o FOH per spettacoli live o teatrali.

Hobbies e sport praticati: calcio, nuoto, trekking, escursionismo, enduro, rafting